Altri plus
header
Risultati della ricerca

Tieniti aggiornato sul mondo immobiliare

Ecobonus e detrazioni 110%

Superbonus 110% Che cos’è Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di …

Coronavirus e mercato immobiliare

Il nemico più pericoloso per l’economia è quello che ancora non si è manifestato: l’impoverimento che scaturirà come effetto indotto dall’inazione coatta. Per questo un ruolo decisivo è chiamato a svolgerlo la finanza che dovrà necessariamente esercitare un sistematico sostegno di una domanda di credito inevitabilmente più fragile. È ciò che prevede Nomisma, che ha presentato in streaming, per ovvie ragioni, l’Osservatorio 2020 sul mercato immobiliare. …

Conformità urbanistica e catastale dell’immobile

Se hai intenzione di comprare o vendere casa, oppure se hai intenzione di ristrutturarla, è fondamentale che tu sappia quanto è importante il certificato di conformità urbanistica, tecnicamente chiamato certificazione di conformità urbanistica. Il certificato di conformità urbanistica non è altro che la corrispondenza tra lo stato di fatto e il titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni e ampliamenti …

Consolidamento ipoteca e mandato irrevocabile

Quando si stipula un mutuo, il denaro può essere erogato a favore della parte mutuataria, o al momento stesso della stipula, o dopo la iscrizione della ipoteca sull’immobile cauzionale, o al momento del consolidamento dell’ipoteca, a seconda delle esigenze dell’istituto mutuante.  Undici giorni lavorativi dopo l’iscrizione In altre parole, il trasferimento del danaro può essere effettuato immediatamente, nel momento in cui viene sottoscritto il …

Accettazione tacita dell’eredità

Perché è necessario trascrivere l’accettazione tacita di eredità? Chiunque desideri vendere un immobile di cui sia entrato in possesso per successione, se non ha mai accettato espressamente l’eredità, deve trascrivere l’accettazione tacita dell’eredità per garantire al suo acquirente che il suo acquisto non possa mai essere messo in discussione. Cos’è l’accettazione dell’eredità? Secondo il nostro sistema legislativo, il chiamato all’eredità, in forza di legge …

Differenze tra condono e sanatoria

La prima disciplina organica della regolarizzazione edilizia risale alla ben nota legge del primo Condono edilizio n. 47/85 L’argomento è consolidato, e per maggior chiarezza facciamo riferimento anche alla recentissima sentenza di Cassazione a S.U. n. 15427 pubblicata lo scorso 16 aprile 2016 relativo alla sospensione dei termini prescrittivi penali per il reato edilizio, su cui ci torneremo sopra presto. In Italia sono vigenti …

Andamento mercato 2020

Quale sarà l’andamento dei prezzi degli immobili nel 2020? Ecco cosa dice la Banca d’Italia nel “Rapporto sulla stabilità finanziaria“. Nel suo rapporto, Palazzo Koch afferma che in Italia “i prezzi delle case scenderanno in misura significativa già nel corso di quest’anno”. Nello specifico, il documento evidenzia che nel nostro Paese “i dati relativi agli annunci online mostrano che a partire dalla seconda decade …

Le guide del Notariato

       CLICK SUI LINK SOTTOSTANTI PER APRIRE LE GUIDE:     Rent to buy   Acquisto all’asta   Acquisto in costruzione   Prezzo valore   Le donazioni   Acquisto certificato   Garanzia preliminare

Il Compromesso

Contratto preliminare di vendita immobiliare: la scrittura privata, l’atto notarile e la trascrizione nei pubblici registri; le differenze e la tutela del futuro acquirente. Hai scelto la tua futura casa: hai già trattato il prezzo e ora si tratta di passare alla stipula degli atti. Prima di recarvi dal notaio per il definitivo trasferimento della proprietà, firmerete il compromesso, o meglio detto “contratto preliminare”. …

Regolamento edilizio comunale Viareggio

CLASSIFICAZIONE E REQUISITI MINIMI DEI LOCALI Ai fini dell’applicazione del presente regolamento tutti i locali si dividono nelle seguenti categorie: – CATEGORIA A – LOCALI DI ABITAZIONE – Sono locali di abitazione quelli in cui si svolge la vita, la permanenza o l’attività della persona. I locali di abitazione, ai fini del presente regolamento, sono divisi in due categorieA1 e A2: * A1 – …

Certificazione impianti

Cosa prevede la normativa La normativa prevede che gli impianti esistenti negli edifici impianti elettrici impianti idrosanitari e termici impianti per l’utilizzazione del gas e tutti gli altri impianti elencati nell’art. 1 del decreto Il DM 37/2008 a prescindere dalla tipologia e dalla destinazione d’uso dei fabbricati e a prescindere dall’epoca di costruzione degli stessi, debbano essere sottoposti a idonee procedure intese a garantire la costruzione …

Relazione tecnica, chi la deve fare e a cosa serve

Cos’è la Relazione Tecnica di Compravendita? La Relazione Tecnica di Compravendita è un elaborato tecnico con il quale viene attestata la conformità urbanistica e catastale di un immobile. Quando si acquista una casa o un altro tipo di immobile è infatti indispensabile accertarsi che sia in regola con i titoli abilitativi con i quali è stato costruito o ristrutturato (permessi, licenze, concessioni, ecc.). Di solito, quando …

Notaio, costi e tasse

Quanto costa un atto del notaio? Stabilirlo a priori non è possibile poiché la spesa da sostenere comprende diverse voci, il compenso del notaio e le tasse da versare allo Stato, e inoltre dipende anche dalla tipologia di atto e dalle eventuali difficoltà riscontrate. In ragione di queste variabili, fare una stima non è semplice: infatti, le voci di spesa più corpose non sono mai …

Esclusiva o no?

il post di oggi è dedicato a tutti coloro che hanno necessità di vendere casa e si chiedono se affidare l’incarico in esclusiva a un’agenzia immobiliare. Talvolta, questa soluzione può essere vista come limitante: il venditore, in questo modo, si impegna a non rivolgersi ad altri intermediari e a non cercare un compratore in modo autonomo. In realtà, una volta individuata un’agenzia immobiliare seria e competente, l’incarico …

Prima compro e poi vendo o prima vendo e poi compro?

La situazione in cui oggi si trova la maggioranza delle persone che decidono di cambiare casa è questa: vogliono comprare un’abitazione nuova ma, per farlo, devono vendere necessariamente prima la loro in cui abitano. E’ difficile effettivamente trovare dei venditori che hanno a disposizione liquidità per un nuovo acquisto senza usufruire del ricavato dalla vendita. Quasi tutti, hanno case gravate da un mutuo che non hanno ancora …

Adempimenti post acquisto

Tutti gli adempimenti per chi ha comprato casa 1. Imposta Municipale Unica (Imu) L’Imu, che ha sostituito l’Ici, si paga in due rate, entro il 16 giugno e il 16 dicembre, con il modello F24 (in banca o in posta), sul valore catastale dell’immobile. Chi compra la casa non deve presentare alcuna comunicazione, ma è meglio informarsi presso il Comune sull’importo da pagare, perché le aliquote sono fissate a …

confrontare